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 Carrozze ex RA ed RM per treni diretti
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renzo428
Forum Admin

Italy
1560 Posts

Posted - 06/02/2022 :  09:37:04  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti,
all'inizio del '900 le ferrovie offrivano treni internazionali sia composti da materiale CIWL, caratterizzate dal lusso e appannaggio delle classi pił agiate, sia composti da materiale delle Societą concessionarie che utilizzando carrozze di concezione superata, stavano perdendo velocemente terreno.
Le vetture erano del tipo all'inglese, ovvero a scomparti separati sui quali si accedeva solo dall'esterno. In questo modo si era pensato di offrire una maggiore riservatezza ma questo aveva permesso ai mal /intenzionati di rapinare i viaggiatori e scendere dal treno in corsa, che procedeva lentamente quando era in salita, in punti precedentemete individuati e che assicurava loro l'impunitą.
Si erano anche consumati diversi delitti in tutta Europa che avevano molto impressionato i viaggiatori pił abbienti.
Inoltre la maggiornaza di queste vetture era priva di ritirate e riscaldamento e per questi motivi sia la Rete Adriatica (RA) sia la Rete Mediterranea (RM) progettarono nuove vetture a carrelli, a scomparti e corridoio laterale, dotati di riscaldamento, illuminazione elettrica e ritirate.
I prototipi furono presentati all'Esposizione Universale del 1900 a Torino e le vetture di serie entrarono in servizio nel 1901/02.
La RM mise in servizio anche una vettura mista con letti di concezione analoga alle vetture cuccette di costruzione successiva.

Sotto: vetture RM, in basso la vettura letti.


Le vetture RM erano attrezzate con sistema frenante per poter circolare in Svizzera e Francia mentre le vetture RA per Svizzera, Austria ed Europa centrale.
Nel 1905 queste vetture passarono alle FS che le utilizzarono in composizione dei treni internazionali sugli stessi itinerari e i manuali di composizione dell'epoca indicavano esattamente quali vetture potevano andare sulle linee di un determinato Paese straniero.

Sotto: vetture ex RA immatricolate FS, la vettura a tre assi rimase in servizio fino agli anni '60.



Queste vetture rimasero in uso sui treni internazionali fino agli anni '20 quando entrarono in servizio le nuove vetture a cassa metallica. Le vetture a carrelli furono declassate e usate per il sevizio interno fino agli anni '30 e poi alienate. La vettura a tre assi rimase a lungo in servizio ed era ancora in uso nei primi anni '60.

Tutte queste vetture sono gią disponibili nell'area di download de ildeposito.

un caro saluto, renzo.
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