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 Cremona - Casalbuttano 1865 - 1875

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T O P I C    R E V I E W
mapindo Posted - 04/11/2017 : 19:27:04
E' una storia lontana.
Dai tempi del prolungamento della Milano - Monza (1840) fino a Treviglio (1846) si inizia a parlare di portare la ferrovia da qui fino a Cremona.
Poi, come di consueto, lungaggini burocratiche e guerre. Si non dimentichiamoci di una pagina di storia di sicuro non apprezzata a scuola, ma in quel tempo lontano il popolo italiano cercava l'indipendenza dalle altre potenze europee che per molto tempo l'avevano dominato.
Si arriva così al 1859, fine della II guerra d'indipendenza che vede l'Impero Austriaco sconfitto e rinunciare al controllo della Lombardia. Tutti i progetti fatti ed i permessi ottenuti per la nostra ferrovia passano ad un nuovo gestore statale, il che vuol dire ulteriori ritardi.
Poi tra 1863 la grande svolta: il 1° gennaio si inaugura il tronco da Treviglio a Soresina, il 16 marzo il tronco Soresina - Casalbuttano ed infine il 1° maggio l'ultimo tronco da Casalbuttano a Cremona.
Dal 1859 però il passaggio della gestione ferroviaria dalla Sudbahn alla nascente SFAI non era ancora completato e pertanto fino al 1865 la linea rimase in gestione alla compagnia austriaca.
E quindi siamo al 1865, dove la SFAI ha acquisito linee e materiale rotabile austriaco siti in Lombardia, tra cui la nostra Treviglio - Cremona.
Per mia comodità parto a costruire la linea a ritroso: sono di Cremona e quindi conosco meglio questo territorio rispetto al cremasco ed al bergamasco. Il mio primo step è quello di ricreare l'ultima tranche di linea ovvero da Cremona a Casalbuttano.
Qui abbiamo qualche screen della stazione provvisoria in legno di Cremona. Molte delle stazioni di questa linea furono costruite "provvisoriamente" in legno per poi così rimanere per più di 10 anni oppure fino a che bruciarono misteriosamente per degli incendi.



Possiamo vedere le mura della città, ancora presenti integralmente, e una linea ricca di particolari che, data la bassa velocità di percorrenza, si possono ammirare come i canali irrigui, i campi di lino, mais, frumento, il bestiame al pascolo e quello selvatico lungo la linea.



Una delle locomotive presenti sin dall'inaugurazione della linea fu la SFAI 208 Bergamo, appartenente ad un gruppo di due sole locomotive ereditate per così dire dall'Impero Austriaco ma che sono degne di nota.



Queste macchine furono costruite nel 1854 nelle officine di Verona Porta Vescovo e sarebbero le prime locomotive costruite sul suolo italiano, se non fosse che Verona in quegli anni era ancora facente parte del Lombardo Veneto e quindi austriaca. Il primato passò così alla ben nota Sampierdarena.



La linea sarà molto corta almeno nella tratta Cremona - Casalbuttano che intendo chiudere per prima. Del resto essendo la mia prima realizzazione e non essendo ancora in grado di autocostruirmi oggetti 3D ad-hoc ho perso molto tempo a mettere insieme una libreria di oggetti free a tema da cui attingere e che abbiano anche texture 4 stagioni. Sicuramente devo ringraziare Renzo per avermi dato libero accesso ai sui oggetti e per aver creato in men che non si dica le SFAI 208-209 solo perché gli avevo accennato di questo mio progetto.
Saluti
Davide
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
mapindo Posted - 24/02/2018 : 18:27:04
Torno sulla questione Porta Milano o Porta San Luca.
Ricordavo di aver letto in giro da qualche parte che, almeno molto anticamente fosse più di uso frequente indicare la porta col nome della chiesa adiacente (quindi Porta San Luca) piuttosto che con la direttrice della strada che da li si originava.
A sostegno di ciò, oggi mi sono imbattuto in questo editto del Comune di Cremona del 26 Giugno 1859, due giorni dopo le battaglie di Solferino e San Martino, allorquando la città fu chiamata a raccogliere un gran numero di feriti dai campi di battaglia.
Un interessante documento storico e la fine dell'appartenenza al Regno Lombardo Veneto per la mia città.
Saluti
Davide

mapindo Posted - 29/11/2017 : 20:30:10
Grazie Filippo, ma c'è ancora molto lavoro da fare.
Buona serata
Davide
Filippo428 Posted - 29/11/2017 : 17:53:33
Bei dettagli e bella atmosfera!
renzo428 Posted - 27/11/2017 : 21:35:26
Ciao Davide,
molto bella l'atmosfera che sei riuscito a creare.
Sono sicuro che sarà un piacere viaggiare su questo tuo nuovo scenario.

un caro saluto, renzo.

PS. ho problemi con lo scanner. Ti spedisco presto le foto delle loco RA.
mapindo Posted - 27/11/2017 : 12:07:02
In estate la campagna è tutta un fermento.
Qui nella "bassa" la campagna vuol dire tutto: cibo per famiglie di braccianti che ci lavorano e ricchezza per i fortunati che possiedono le terre.
Così lasciando un affollato scalo merci a Cremona...



...appena superate le ortaglie fuori la cinta delle mura a nord ella città (a sud il fiume Po scorre ancora troppo vicino) ci si imbatte sovente in belle scene di vita agreste, senza ombra di dubbio emotivamente più calde rispetto a quelle fredde e tecnologiche dei tempi moderni.
Così anche l'aratura...



...l'essicazione della paglia...



...e la giratura del fieno...



...pur restando momenti di grande fatica, lasciano un sapore intenso di emozioni.

Buona giornata
Davide


mapindo Posted - 17/11/2017 : 16:50:33
Marcello non ti preoccupare per la foto... conto di darti ulteriore materiale con cui perfezionare il tuo stile "ottocentesco"
Buona giornata
Davide
Marc63 Posted - 17/11/2017 : 11:37:35
quote:
Marcello... mancano solo i miei bisnonni sul marciapiede!
Buona giornata
Davide


Purtroppo l'immagine andava ulteriormente ridotta ...
Comunque voleva essere solo il segno di una mia partecipazione al tuo lavoro. Dovrò imparare presto a portare le locomotive a vapore ... perché ho sempre portato solo le diesel e le elettriche .... e solo con treni passeggeri ....
Buona giornata e buon lavoro anche a te.


Marcello Aurisicchio
mapindo Posted - 17/11/2017 : 08:42:14


A supporto di quanto detto sopra, da questo disegno sembra che ancora nel 1890 le due grosse croci fossero in costruzione e lontane dall'essere terminate. Quindi direi un problema in meno.
Buona giornata
Davide
mapindo Posted - 17/11/2017 : 07:59:48
Marcello... mancano solo i miei bisnonni sul marciapiede!
Buona giornata
Davide
Marc63 Posted - 16/11/2017 : 23:38:15
Quadri d'epoca ..... "foto di cent'anni fa in bianco e nero "

Buon lavoro, Davide.

Saluti carissimi.

Marcello Aurisicchio
mapindo Posted - 16/11/2017 : 22:46:17
Bravo, stavamo proprio leggendo lo stesso articolo!
In particolare è interessante questo punto per quanto riguarda le strutture a croce ed i rivestimenti:

"Nel 1866 si diede inizio alla costruzione di un primo braccio della croce di ponente, terminato solo sette anni dopo, della abitazione del custode, a fianco dell'ingresso principale, e del nuovo muro di cinta. Tutti gli edifici vennero rivestiti e pavimentati con marmo Botticino e le coperture realizzate con grandi lastre di pietra di Luserna"

e questo per la forma

"Lo studio di un nuovo ampliamento del cimitero fu disposto nel 1895 e l'incarico lo assunse Davide Bergamaschi (1826-1904), architetto e professore di disegno. Il nuovo progetto ridusse la pianta alla forma rettangolare odierna sostituendo gli emicicli laterali con nuovi campi che riproducessero il disegno del vecchio recinto Voghera, e modificò la cancellata e i due fabbricati dell'ingresso."

anche se ancora non capisco se la cinta originaria era a pianta rettangolare o no.

Per quanto riguarda la via di accesso ti confermo che l'unica strada era via dei Platani con attraversamento a raso della ferrovia proprio a ridosso dell'uscita della stazione, con PL che ho già riprodotto. Solo più tardi, per gli ovvi problemi di traffico ferroviario che interrompeva i funerali, si costruì l'attuale sovrappasso eliminando il PL di cui ancora si vede da Google la casotta.



Dimenticavo: non trascurare le tue cose per questo, non voglio farti ritardare sui tuoi progetti che sono più importanti di questo.

Buona serata
Davide
renzo428 Posted - 16/11/2017 : 22:27:29
Ciao Davide,
va da sé che ho già cominciato a prendere le misure per farne il 3D.
Ho cominciato a documentarmi per capire come doveva apparire negli anni di ambientazione della linea.
Ho trovato questo articolo: http://www.oltremagazine.com/site/index.html?id_articolo=482 e dalla descrizione alla fine dell'800 era abbastanza differente da com'è oggi.
Ritengo anche che la via dei Platani fosse l'unico accesso e intersecasse la linea con un passaggio a livello. Il ponte con le due rampe è successivo.
Lasciami qualche giorno e ti spedisco una versione provvisoria tanto per fissare lo spazio.

un caro saluto, renzo.
mapindo Posted - 16/11/2017 : 22:05:43
Ciao Renzo e ciao Marcello.
Vista la vostra disponibilità provo a chiedervi aiuto per un oggetto che non ho speranze di trovare già fatto, o di poter sostituire con altro similare, perché ahimè tipico del circondario della stazione di Cremona.
Sto parlando del cimitero.
La situazione attuale che potete vedere con Google Maps o similari è questa qui:



Come potete vedere il cimitero è proprio a ridosso della stazione, che è sorta dopo rispetto a lui. Certo, ora entrambi sono molto cresciuti rispetto a 100 e passa anni fa.
Da una mappa dell'epoca (1906 e oltre visto che in stazione c'è già la diramazione per Fidenza)



il cimitero risulta di forma ovale, all'incirca dovrebbe essere così delimitato:



Da allora la facciata, nonostante i bombardamenti alleati della II guerra, non ha subito modifiche ed è ancora così come la si vede dai vari StreetView o come l'ho trovata in una foto del 1860 dopo il restauro



La facciata credo sia di marmo o comunque altro materiale similare che potete vedere da foto o StreetView attuali.
All'interno c'è un buon numero di alberi di una certa dimensione e quindi molti potrebbero esser già stati presenti all'epoca, come si vede dalla foto, e questo facilita sulla "decorazione" dell'interno.
Le grandi strutture a croce che oggi vediamo al centro potrebbero perciò essere abbondantemente nascoste dalle piante e magari apparire solo con le cupole.
Che rompe un po' di più è sicuramente la cancellata, mentre il muro di cinta può essere tutto come quello che si intravvede a destra nella foto.

Detto tutto ciò, non voglio approfittare oltremodo della vostra disponibilità, ma se compatibilmente con tutto ciò che avete già in programma di realizzare vi andrebbe di cimentarvi anche questo, la cosa mi farebbe solo molto piacere.
Buona serata
Davide

Marc63 Posted - 05/11/2017 : 23:21:04
Perfetto. Grazie.

Marcello Aurisicchio
renzo428 Posted - 05/11/2017 : 21:46:59
Ciao Marcello,
certo che puoi metterli. Apri una discussione dedicata.

un caro saluto, renzo.

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