| Author |
Topic  |
|
renzo428
Forum Admin

Italy
1711 Posts |
Posted - 28/12/2015 : 12:00:40
|
Ciao a tutti, il paesaggiamento sta andando avanti.
In salita verso volterra

Inizio tratto a cremagliera

un caro saluto, renzo. |
 |
|
|
renzo428
Forum Admin

Italy
1711 Posts |
Posted - 28/12/2015 : 18:30:07
|
Ciao a tutti, ancora qualche aggiornamento, adesso ho posato anche il binario con cremagliera

Un caro saluto, renzo. |
 |
|
|
Piero
Starting Member
Italy
15 Posts |
Posted - 28/12/2015 : 21:45:46
|
Bel lavoro Dottore....come sempre! 
A vapore! |
 |
|
|
mapindo
Junior Member

196 Posts |
Posted - 29/12/2015 : 08:12:25
|
Concordo con Piero e... ansioso di provarla!! Saluti Davide |
 |
|
|
renzo428
Forum Admin

Italy
1711 Posts |
Posted - 30/12/2015 : 23:54:49
|
Ciao a tutti, un nuovo aggiornamento: la linea è praticamente terminata con la posa dei segnali e tutto il paesaggio. Adesso sto lavorando sulle 980 che mi riservano sempre nuove sorprese. La prima è stata nel leggere la monografia sulla vecchia linea Paola-Cosenza a cremagliera chiusa nel 1986, il motore che azianava la ruota dentata faceva due giri per ogni giro di quello che azionava le ruote ad aderenza naturale quindi ho dovuto rifare le animazioni per riprodurre il corretto funzionamento. La seconda sorpresa l'ho avuta studiando il piano di costruzione, la ruota dentata gira nello stesso senso delle ruote sulla rotaia ma è collegata tramite un ingranaggio alla ruota azionata dal motore quindi questa doveva ruotare al contrario. Non avendo trovato nulla su questo, ho cominciato a cercare in rete filmati di queste locomotive in azione e alla fino l'ho trovato, (https://www.youtube.com/watch?v=FQhx_Uw2IF0) al minuto 1:56 ri vede appunto la ruota che aziona l'ingranaggio che gira al contario, quindi ho dovutoi sistemare di nuovo le animazioni ma adesso il funzionamento è reale. Naturalemnte questa mi ha sottratto un po' di tempo ed ho trascurato il resto della locomotiva che appare ancora spoglia. Spero di terminarla presto.
Un caro saluto, renzo. |
 |
|
|
mapindo
Junior Member

196 Posts |
Posted - 31/12/2015 : 07:57:05
|
Ciao Renzo, è proprio vero che non si finisce mai di imparare! Direi una emozionante ricerca del dettaglio che secondo me, nonostante ti abbia costretto a modificare magari pesantemente il tuo lavoro, ti avrà dato parecchia soddisfazione. Anch'io ieri ho avuto modo di scoprire qualcosa di nuovo. Sono a caccia di un libro sulla storia della stazione della mia città, Cremona, e ho fatto una bella chiacchierata con il Presidente del DLF locale, sfogliando ahimè l'ultima copia del libro. Con gioia mi ha raccontato particolari emersi dai documenti ivi pubblicati e che ha avuto modo di salvare da una recente restaurazione degli immobili (TreNord li avrebbe mandati al macero!). Ora aspetto con ansia che riesca a trovare una copia del libro destinata a me per fare altre emozionanti scoperte. Nel frattempo auguro un Felice 2016 a tutti. Davide |
Edited by - mapindo on 31/12/2015 07:58:23 |
 |
|
|
renzo428
Forum Admin

Italy
1711 Posts |
Posted - 15/01/2016 : 22:19:06
|
Ciao a tutti, la 980 finalmente terminata...

un caro saluto, renzo. |
 |
|
|
mapindo
Junior Member

196 Posts |
Posted - 17/01/2016 : 09:47:19
|
Mamma mia che bella che è!! Bravissimo Renzo!! Saluti Davide |
 |
|
|
renzo428
Forum Admin

Italy
1711 Posts |
Posted - 19/04/2016 : 15:25:47
|
| Pubblicata |
 |
|
|
mapindo
Junior Member

196 Posts |
Posted - 24/04/2016 : 11:41:02
|
...e scaricata! Complimenti per il bellissimo lavoro che hai fatto. Ormai ci hai abituati a vere e proprie chicche gustosissime. Ho un problema però: i simulatori non trovano le shape CR1Txxx.s e non mi visualizzano i binari con la cremagliera. Evidentemente non ho installato qualche pack di binari ma oltre le Xtrack, le Ytrack e le Mtrack non saprei cos'altro aggiungere e anche cercando nei forum non ho trovato indicazioni. Ci sono ancora le Ztrack ma la cremagliera è una ABT e ho visto che le shape contenute hanno nomi diversi. Per cortesia mi daresti qualche indicazione? Saluti Davide |
 |
|
|
mapindo
Junior Member

196 Posts |
Posted - 24/04/2016 : 12:19:46
|
Renzo fermo lì, problema risolto. Le shape di binari con la cremagliera non appartengono a pacchetti di binari aggiuntivi ma le hai create tu e fanno riferimento ad un percorso statico alla cartella della route "SAVO". Siccome io l'ho rinominata ho fatto la frittata. Ora ho rimesso il nome originale e i binari sono ricomparsi tutti. Ancora complimenti e buon week-end. Saluti Davide |
 |
|
Topic  |
|