ildeposito
ildeposito
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 MSTS
 MSTS and ORTS rotabili
 Composizioni
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 8

renzo428
Forum Admin

Italy
858 Posts

Posted - 18/09/2019 :  23:58:48  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti,
ho aggiunto alcune composizione di treni trainati dalle locomotive E326 dal treno prova del 1933, insieme ad altri, fino ad uno degli ultimi locali del 1981. L'anno successivo queste locomotive sarebbero state alienate.
Di seguito le composizioni di questi due treni:

treno prova 1933 sulla Direttissima Bologna - Firenze.





Treno locale 8068 Bologna - Piacenza, anno 1981.











un caro saluto, renzo.
Go to Top of Page

renzo428
Forum Admin

Italy
858 Posts

Posted - 28/09/2019 :  20:14:59  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti,
continuo ad aggiungere composizioni sulle pagine relative e adesso ci sono una bella varietà di treni.
In questi giorni ho terminato le vetture per il treno Diretto 534 Roma - Geneve/Bern dell'anno 1965/66 composto da due sezioni che raggiungevano le due città svizzere.
Partiva la sera da Roma, giungeva a Milano nel primo mattino e da qui proseguiva via Domodossola. Nelle immagini che seguono due vedute del treno internazionale tra Milano e Domodossola.





un caro saluto, renzo.
Go to Top of Page

tv640
New Member

Italy
90 Posts

Posted - 28/09/2019 :  21:32:54  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Renzo questo treno,negli anni 70 lo vedevo tutte le mattine
nella stazione di verbania.Scendevo dal paese sulla montagna
sovrastante la stazione (3 bei chilometri in discesa e alla sera
in salita)per prendere la corriera che mi portava a intra allITIS
La corriera aspettave appunto questo treno che negli anni 73/78 era
il 324.Il locomotore era sempre l'e444 in inverno e l'e645 prima
serie in estate.La composizione comprendeva dalle 12 alle 16 vetture
tutte sbb cff.Il bagagliaio era in testa,3 vetture per Bienne,3 vetture
per Berna di cui 1 cuccette e 5 vetture per Berna fra cui una cuccette
e una wl Claudio
Go to Top of Page

renzo428
Forum Admin

Italy
858 Posts

Posted - 29/09/2019 :  10:03:11  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Claudio,
se ricordi con precisione sia il tipo di carrozze sia la loro collocazione la posso aggiungere tra le composizioni.

un caro saluto, renzo.
Go to Top of Page

tv640
New Member

Italy
90 Posts

Posted - 29/09/2019 :  12:59:42  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Renzo
treno 323: e444 sbb dew2 abm51 bm51 bm51 abm51 bcm51 bcm51
wl am51 bm51 bm51 bm51 Claudio
Go to Top of Page

renzo428
Forum Admin

Italy
858 Posts

Posted - 29/09/2019 :  15:49:39  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Claudio,
la composizione dovrebbe essere quindi la seguente:















Go to Top of Page

tv640
New Member

Italy
90 Posts

Posted - 29/09/2019 :  20:15:06  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Renzo
la composizione è esatta,invece alla sera il dispari
325 era esattamente l'opposto Claudio
Go to Top of Page

renzo428
Forum Admin

Italy
858 Posts

Posted - 29/09/2019 :  21:37:36  Show Profile  Reply with Quote
Pubblicata la composizione.
Go to Top of Page

pugio
Junior Member

Italy
167 Posts

Posted - 30/09/2019 :  20:40:30  Show Profile  Visit pugio's Homepage  Reply with Quote
Renzo
ottimo lavoro come sempre.
Qual'è lo scenario dove hai ambientato il Diretto 534 Roma/Geneve - Bern?
A presto

Roberto
Go to Top of Page

renzo428
Forum Admin

Italy
858 Posts

Posted - 30/09/2019 :  20:58:11  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Roberto,
tu mi scopri sempre! È al solito la FiPiLi ma cerco delle vedute che possano somigliare alle zone di ambientazione dei treni. Questo in particolare l'ho ripreso appena uscito da Pisa verso Firenze e all'ingresso di una delle stazioni tra Pisa e Pontedera (non ricordo quale, guardavo solo la somiglianza del paesaggio).
Sto lavorando lalla Firenze-Bologna e un po' dei treni più famosi avranno poi una cornice più realistica.

un caro saluto, renzo.
Go to Top of Page

renzo428
Forum Admin

Italy
858 Posts

Posted - 02/10/2019 :  21:15:42  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti,
la costruzione delle automotrici elettriche o diesel/benzina, furono una rivoluzione nel mondo della ferrovia. Risolvevano il problema delle linee a scarso traffico ma erano utilizzate anche per treni di prestigio che risultavano più veloci dei corrispondenti treni a materiale ordinario.
A fine anni '30, mentre entravano in servizio gli elettrotreni ETR 200, furono costruite dieci elettromotrici ALe 400 dotate di cucina al fine di ottenere, accoppiandole a unità ALe 790 e ALe 880, dei treni veloci, meno lussuosi degli ETR ma che ne conservavano le caratteristiche di velocità.
Queste elettromotrici avevano il modulo dei sedili di dimensioni maggiori rispetto le altre di prima classe e la cucina (in corrispondenza del finestrino piccolo, vedi immagine) poteva servire 40 pasti per volta.



Dopo la guerra furono ricostruite e fu soppressa la cucina ma negli anni 1961/62 fu ripristinata e furono utilizzate su relazioni di prestigio come la Milano-Bari, la Roma-Venezia, la Roma-Bolzano e Roma-Napoli-Reggio prima che le nuovissime ALe 601 entrassero in servizio sulle stesse relazioni.
Nella immagine che segue uno di questi treni, corre veloce su una linea fondamentale mentre i passeggeri gustano il pranzo.



un caro saluto, renzo.
Go to Top of Page

renzo428
Forum Admin

Italy
858 Posts

Posted - 08/10/2019 :  19:28:44  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti,
ancora negli anni '80 vi erano treni merci straordinari per la transumanza.
Con "transumanza" si intende il viaggio stagionale che le mandrie di ovini e bovini compivano ad inizio estate per raggiungere i pascoli appenninici per poi tornare ad autunno inoltrato verso le località di pianura dove trascorrevano l'inverno. Nella immagine sotto uno di questi treni che portava alcune centinaia di ovini dalla Puglia sugli altopiani dell'Abruzzo.
















un caro saluto, renzo.
Go to Top of Page

renzo428
Forum Admin

Italy
858 Posts

Posted - 19/10/2019 :  10:03:35  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti,
da pochi giorni mi è arrivato il nuovo libro Composizioni ferroviarie anni '60 di C.Vianini e S.Zicche ed ho iniziato a riprodurre qualche composizione di quegli anni.
Iniziamo dal DD 16 "Holland Italien Express" del 1966 per il quale ho riprodotto i bagagliai olandesi Stelen D.
Un treno da 17 vetture e del peso di quasi 800 t. Ho provato a salire lungo le rampe della direttissima Firenze-Bologna che sto costruendo e la locomotiva accusa lo sforzo tanto che in alcuni tratti si supera di poco la velocità di 90 km/h. Riferendosi all'orario anche il treno vero aveva queste medie.







un caro saluto, renzo.
Go to Top of Page

pugio
Junior Member

Italy
167 Posts

Posted - 19/10/2019 :  11:54:49  Show Profile  Visit pugio's Homepage  Reply with Quote
Bellissima composizione.
Beato te che puoi provarla sulla direttissima.
Un caro saluto

Roberto
Go to Top of Page

valerius
Starting Member

Italy
8 Posts

Posted - 19/10/2019 :  12:11:05  Show Profile  Reply with Quote
Grazie a chi ha creato queste carrozze magnifiche...il TREANSCONTINENTAL EXPRESS è sempre stato il mio treno preferito e non ero mai riuscito a ricrearlo uguale...anche se per ora manca solo la carrozza ristorante rossa con pantografo e il bagagliaio....quello che non riesco a capire è la composizione del treno....Parte da Ginevra che in teoria è basilea con ...locomotiva-bagalio-1cl scompartimenti-letto ciwl-1cl salone- ristorante rossa-2cl scompartimenti e bagaliaio....durante il film la ristorante passa davnti poi ritorna nuovamente al suo posto; la seconda classe da un vagone diventano quattro...a Norinberga...tutto cambia la ristorante e la ciwl diventano simili alle fs 60000 i vagoni sono grigi con le scritte svizzere ma il filetto rosso delle uic italiane atte ai 180km.....non so che composizione del treno posso fare per poter trasportare 1000 persone come viene detto nel film.....sapete per caso in quale sito si possano trovare la ristorante elvetica rossa ed il bagaliaio elvetico verde? grazie... Valerio
Go to Top of Page
Page: of 8 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
ildeposito © 2000-20 ildeposito Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07