ildeposito
ildeposito
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 MSTS / ORTS
 MSTS and ORTS rotabili
 Carrozze tipo 1931
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

renzo428
Forum Admin

Italy
1532 Posts

Posted - 14/07/2019 :  22:31:21  Show Profile  Reply with Quote
Dopo il grande successo delle carrozze di tipo 1921, le prime a cassa interamente metallica, l’ufficio progetti FS, forte dell’esperienza maturata negli anni successivi, elaborò una nuova serie di carrozze derivate dalle precedenti.
La differenza più evidente stava nella maggiore lunghezza delle carrozze, 23224 mm tra i respingenti, che aveva dato la possibilità di inserire un compartimento in più per ogni classe e quindi anche di un finestrino in più.
Montavano tutte i nuovi carrelli AC/mR che offrivano una marcia più confortevole ed erano autorizzate a viaggiare alla velocità massima di 120 km/h, la massima ammessa sulle linee dell’allora alta velocità.
Anche i moduli dei compartimenti furono aumentati almeno nelle carrozze di seconda e terza classe mentre il peso era aumentato di due tonnellate per le Az 11.000 e di una sola tonnellata per le Bz 21.000 e le Cz 31.000.
La serie Az 11.000 di prima classe offriva 48 posti in 8 compartimenti con due divani a tre posti, la seconda classe nella serie Bz 21.000 offriva 72 posti in 9 compartimenti dotati di due divani a 4 posti e la terza classe nella serie Cz 31.000 offriva 88 posti in 11 compartimenti arredati con due panche in legno da 4 posti.
Furono costruite anche carrozze miste delle tre classi, marcate ABCz 61.000, studiate appositamente per quelle linee il cui scarso traffico non giustificava una carrozza per ogni classe. I posti offerti erano 12 in prima classe, 24 in seconda e 32 in terza.
Non furono costruite in gran numero rispetto alle precedenti tipo 1921.
Della serie Az 11.000 furono costruite 50 unità nel 1933 dalle quali furono ricavate 11 carrozze miste di prima e seconda classe classificate come ABz 60.000.
Tra il 1932 ed il 1933, furono costruite 115 unità di seconda classe Bz 21.000 e 150 unità di terza classe Cz 31.000
Nel 1956, con la soppressione della terza classe anche queste carrozze subirono i lavori di trasformazione. Le Bz 21.000 furono trasformate in carrozze di prima classe con la sostituzione dei divani portandoli da quattro a tre posti e le Cz 31.000 passarono alla seconda classe.

Vetture verde vagone ambientabili dal 1932 al 1949.


Vetture castano ed isabella ambientabili dal 1936 al 1956


Vetture castano ed isabella ambientabili dal 1956 al 1970



Vetture castano ambientabili dal 1961 al 1970


Vetture grigio ardesia, ambientabili dal 1964 al 1995



Di ogni vettura ci sono la versione di testa, intermedia, di coda e con luci per un totale di 84 unità.


Un caro saluto, renzo.

e444
New Member

Italy
98 Posts

Posted - 15/07/2019 :  13:15:56  Show Profile  Reply with Quote
Hola, le officine OGF "Officine Grassi Ferroviaria" sono sempre in movimento, con nuove stupende creazioni della storia della ferrovia.
Grazie Renzo, un saluto.
Sergio.

Edited by - e444 on 15/07/2019 13:17:21
Go to Top of Page

renzo428
Forum Admin

Italy
1532 Posts

Posted - 18/07/2019 :  22:30:42  Show Profile  Reply with Quote
Grazie Sergio. Adesso le ho pubblicate!
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
ildeposito © 2000-20 ildeposito Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07