ildeposito
ildeposito
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 MSTS / ORTS
 MSTS and ORTS scenari e activity
 Linea Piemonte orientale e Lomellina
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 7

renzo428
Forum Admin

Italy
1531 Posts

Posted - 03/02/2021 :  18:07:30  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti,
non so quanti di voi ricorderanno Renzo Omodei che nei primi anni dall'uscita di TS si dedicò alla dinamica delle locomotive.
In quegli anni mi chiese se potevo realizzargli uno scenario a lui caro, la linea Mortara - Pavia che lui ha percorso per anni quando frequentava l'università.
Iniziai nel 2005 con la posa dei binari e mentre Renzo mi spediva le fotografie mi dedicai anche alla realizzazione delle stazioni della linea e tutti i fabbricati annessi.
L'anno successivo Omodei lasciò la simulazione ferroviaria stanco di dover passare ore con calcolatrice e blocco appunti per correggere i file .eng delle locomotive e lo scenario rimase incompiuto.

Arriviamo quindi ad oggi: un piemontese trapiantato a Roma che per anni ha girato lungo le linee della val Padana, mi ha chiesto di poterci lavorare e i risultati non si sono fatti attendere.
Complice il doversene stare chiusi in casa ha permesso al piemontese/romano, Fulvio Oddone, di completare velocemente il lavoro che avevo iniziato. Metto di seguito alcune imagini così come me le ha spedite e che rendono bene, a parer mio, l'aspetto della linea.

In questa prima serie le viste della linea partendo dal bivio appena fuori della stazione di Pavia.

























In questa seconda serie la vista di alcune stazioni e altri scorci caratteristici della zona.

























Un caro saluto, renzo.

tv640
Junior Member

Italy
182 Posts

Posted - 03/02/2021 :  18:50:06  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Renzo
finalmente vede la luce questa linea.Ricordo da ragazzino
quando si andava a mangiare il risotto con genitori e zii
in quei paesi (Garlasco Tromello)le stazioni erano mie.
Ricordo i locali con le 640 e le fermate su quei lunghi
rettilinei stradali ai passaggi a livello chiusi.Si udivano
solo le rane e le cicale e dopo 10 15 minuti (ma non c'era
fretta)passava la littorina.La linea sarebbe Pavia Vercelli
infatti ricordo Robbio Nicorvo Palestro (le battaglie delle
guerre d'indipendenza)e spero proprio che sia aggiunta questa
tratta per avere la linea completa
Salute e Benessere Claudio
Go to Top of Page

Emiliano645
Junior Member

Italy
187 Posts

Posted - 12/02/2021 :  21:28:55  Show Profile  Reply with Quote
Ottimo lavoro!

Anche io condivido il pensiero di Claudio, la linea, ufficialmente è la Pavia - Vercelli, sarebbe bello se la simuiazione potesse proseguire oltre Mortara... Anche negli annipassati alcuni treni erano limitati a MOrtara, ma la maggior parte collegava i due capoluoghi...

Buona serata a tutti e grazie per quello che fate.
Emiliano

Emiliano
emiliano645@hotmail.com

www.immaginiferroviarie.com
Go to Top of Page

renzo428
Forum Admin

Italy
1531 Posts

Posted - 18/02/2021 :  09:38:01  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti,
segnalo che stiamo rivedendo profondamente questo scenario per permettere una ambientazione dagli anni '50 fino al 2000 circa.
Il paesaggio è riprodotto nello stato degli anni '80 circa perché i cambiamenti in 50 anni sono stati tanti e tali da modificare pesantemente le zone lungo la ferrovia. Basti pensare che a Pavia nel 2005 fu demolita la fonderia Neca che sorgeva accanto alla stazione e a questa raccordata, mentre attualmente vi è un grande piazzale deserto e sono pronti diversi progetti di riqualificazione.
Anche il ponte per il Policlinico è stato modificato e raddoppiato e l'aspetto di quello attuale è assai diverso e meno maestoso.
Infine anche le stazioni hanno subito modifiche e riduzioni di binari specie negli scali merci mentre nella stazione di Pavia è stato tolto un binario ed aggiunto un marciapiede.
Si tratta comunque di modifiche che riguardano gli ultimi anni e quindi sarà possibile farvi circolare sia le macchine a vapore Gr640 e Gr743 rispettivamente per i treni viaggiatori e treni merci poi sostituite dalle D345, le automotrici: ALn 772, 873, 990, 668 anche i convogli più moderni.
Pavia è sulla linea Milano-Genova quindi sarà possibile farvi transitare come traffic i treni a lunga percorrenza e i treni internazionali che dalla Germania e dalla Svizzera raggiungevano la riviera ligure o pesanti treni merci in arrivo e partenza dal porto di Genova.
Go to Top of Page

tv640
Junior Member

Italy
182 Posts

Posted - 18/02/2021 :  13:19:28  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Renzo
benissimo,l'importante è che il paesaggio ferroviario
sia vivo,non come dopo il telecomando delle linee:
stazioni chiuse ,binari d'incrocio mancanti, scali merci
abbandonati
Salute e serenita' Claudio
Go to Top of Page

Emiliano645
Junior Member

Italy
187 Posts

Posted - 18/02/2021 :  19:49:25  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by renzo428

Ciao a tutti,
segnalo che stiamo rivedendo profondamente questo scenario per permettere una ambientazione dagli anni '50 fino al 2000 circa.
Il paesaggio è riprodotto nello stato degli anni '80 circa perché i cambiamenti in 50 anni sono stati tanti e tali da modificare pesantemente le zone lungo la ferrovia. Basti pensare che a Pavia nel 2005 fu demolita la fonderia Neca che sorgeva accanto alla stazione e a questa raccordata, mentre attualmente vi è un grande piazzale deserto e sono pronti diversi progetti di riqualificazione.
Anche il ponte per il Policlinico è stato modificato e raddoppiato e l'aspetto di quello attuale è assai diverso e meno maestoso.
Infine anche le stazioni hanno subito modifiche e riduzioni di binari specie negli scali merci mentre nella stazione di Pavia è stato tolto un binario ed aggiunto un marciapiede.
Si tratta comunque di modifiche che riguardano gli ultimi anni e quindi sarà possibile farvi circolare sia le macchine a vapore Gr640 e Gr743 rispettivamente per i treni viaggiatori e treni merci poi sostituite dalle D345, le automotrici: ALn 772, 873, 990, 668 anche i convogli più moderni.
Pavia è sulla linea Milano-Genova quindi sarà possibile farvi transitare come traffic i treni a lunga percorrenza e i treni internazionali che dalla Germania e dalla Svizzera raggiungevano la riviera ligure o pesanti treni merci in arrivo e partenza dal porto di Genova.



Quindi arriverete anche a Vercelli, oppure resterà limitata a Mortara?

Saluti,

Emiliano
emiliano645@hotmail.com

www.immaginiferroviarie.com
Go to Top of Page

renzo428
Forum Admin

Italy
1531 Posts

Posted - 18/02/2021 :  20:17:47  Show Profile  Reply with Quote
Intanto stiamo lavorando su quello che abbiamo fatto fino ad ora.
Le modifiche più importanti riguardano la posa della catenaria nelle due stazioni d'estremità che necessita di numerosi pezzi dedicati per avere un effetto realistico.
Intanto ho raccolto un gran numero di immagini da cartoline d'epoca delle zone limitrofe alla ferrovia per poter riprodurre il paesaggio in modo realistico a cominciare da Pavia. Contemporaneamente sto revisionando il pack dei segnali, lavoro iniziato lo scorso anno e perduto in parte per la rottura del'HD.
Non è un lavoro veloce e arrivare a Vercelli significa raddoppiare la lunghezza linea.
Intanto resta così come era nelle intenzioni iniziali, più avanti vedremo.

Resta implicito che se qualcuno avesse immagini della linea o delle immediate adiacenze, datate 1950-2000 e utili per la riproduzione dello scenario, sono ben accette.

un caro saluto, renzo.
Go to Top of Page

Emiliano645
Junior Member

Italy
187 Posts

Posted - 25/02/2021 :  15:49:46  Show Profile  Reply with Quote
renzo, se vai sul mio sito ( www.immaginiferroviarie.com ) ci sono un po' di foto della linea, fai la ricerca col nome della località e le trovi...

Saluti,

Emiliano
emiliano645@hotmail.com

www.immaginiferroviarie.com
Go to Top of Page

renzo428
Forum Admin

Italy
1531 Posts

Posted - 27/02/2021 :  15:32:23  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Emiliano,
se non era per le tue foto Pavia (piazzale e DL) sarebbe stata meno realistica.

un caro saluto, renzo.
Go to Top of Page

Emiliano645
Junior Member

Italy
187 Posts

Posted - 28/02/2021 :  09:17:14  Show Profile  Reply with Quote
Ah bene! Sono contento che ci sia qualcuno che apprezzi le mie foto!



Emiliano
emiliano645@hotmail.com

www.immaginiferroviarie.com
Go to Top of Page

renzo428
Forum Admin

Italy
1531 Posts

Posted - 25/04/2021 :  22:24:42  Show Profile  Reply with Quote
Ormai manca molto poco.

Treno in partenza da Mortata per Pavia.


Treno in uscita dalla stazione di Mortara.
Il binario in secondo piano è il raccordo per il lanificio Marzocco.


un caro saluto, renzo.
Go to Top of Page

renzo428
Forum Admin

Italy
1531 Posts

Posted - 08/05/2021 :  13:54:28  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti,
a scenario praticamente terminato ho fatto una piccola aggiunta:
nella immagine sotto il Bivio Sesia.



un caro saluto, renzo.

Go to Top of Page

Emiliano645
Junior Member

Italy
187 Posts

Posted - 08/05/2021 :  20:40:40  Show Profile  Reply with Quote
Mmmm Bivio Sesia.... Quindi si va a Vercelli!


Ottima scelta!


Saluti,

Emiliano
emiliano645@hotmail.com

www.immaginiferroviarie.com
Go to Top of Page

renzo428
Forum Admin

Italy
1531 Posts

Posted - 09/05/2021 :  18:13:39  Show Profile  Reply with Quote
Sono già arrivato a Vercelli, adesso sto posando il paesaggio partendo da Mortara.
Sto cercando foto della stazione di vercelli altrimenti la disegno come con le altre.

un caro saluto, renzo.
Go to Top of Page

Mauro Cacciatori
New Member

Italy
66 Posts

Posted - 15/05/2021 :  08:42:08  Show Profile  Visit Mauro Cacciatori's Homepage  Reply with Quote
Ciao Renzo,
questo scenario è molto interessante anche se collega due città "nemiche" della mia.
Magari mi sbaglierò, ma quella composizione su quella stessa linea l'ho vista in un certo film del 1984 di Castellano e Pipolo. Ho colto correttamente la citazione?
Go to Top of Page

renzo428
Forum Admin

Italy
1531 Posts

Posted - 15/05/2021 :  10:55:36  Show Profile  Reply with Quote
Hai visto bene: è proprio il treno de "Il ragazzo di campagna".

un caro saluto, renzo.
Go to Top of Page
Page: of 7 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
ildeposito © 2000-20 ildeposito Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07