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AndrE424
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87 Posts |
Posted - 12/12/2022 : 16:15:33
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Con immenso piacere, informo che ho deciso di intraprendere questo lungo viaggio nello sistemare quante più carrozze possibili per renderle più realistiche, sfruttando le potenzialità di Open Rails. Le modifiche riguardano l'impianto di riscaldamento, facendolo funzionare correttamente e aggiungendo gli effetti di fumo dovuti alle perdite di questo impianto. Per le carrozze più datate guarderò anche di sistemare la dinamica (attriti, resistenza) con i modelli più precisi di Open Rails.
Per il riscaldamento nelle vetture che non hanno più il riscaldamento a vapore, provvederò a sistemare e a far funzionare il riscaldamento elettrico.
Sembrerà una piccolezza, ma ho notato che la questione riscaldamento è sempre stata diciamo "bistrattata", per questo motivo ho deciso di sistemare e aggiornare i file .wag. In parallelo a questo, porterò avanti lo stesso discorse per le locomotive a vapore dove andrò a sistemare gli effetti di fumo, ma aprirò poi un post dedicato. Bene, dopo questi preamboli, iniziamo...
L'inizio l'ho avuto con le carrozze CIWL di Renzo, che ringrazio per i permessi accordati per le modifiche.
Domanda: qualcuno è in possesso dei dati dei vari diametri delle condutture del riscaldamento? Siccome non ho trovato nulla riguardante il materiale italiano, sto usando le dimensioni dei materiali inglesi della prima metà del '900. Mi basterebbe anche solo un disegno quotato...
Qui sotto uno screen dell'effetto che verrà fuori, sono ancora in fase di sistemazione.
A voi i commenti Ciao Ciao
Andrea V. |
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renzo428
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Italy
1607 Posts |
Posted - 12/12/2022 : 18:09:55
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Ciao a tutti, le condutture del riscaldamento erano di produzione Westhingouse ed erano il più possibile standardizzate per permettere alle vetture di circolare nei diversi paesi europei.
un caro saluto, renzo.
PS, io limiterei le perdite ai soli raccordi di testata quindi solo sul davanti della vettura. In questo modo tutte le vetture mostreranno del vapore per perdita o condensazione compresa quella attaccata alla locomotiva ma non quella di coda. |
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AndrE424
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87 Posts |
Posted - 12/12/2022 : 19:59:29
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Ciao, ottimo grazie, in realtà ho deciso che non proprio tutte tutte le vetture avranno le perdite.
Andrea V. |
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AndrE424
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Italy
87 Posts |
Posted - 14/12/2022 : 19:02:08
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Ciao a tutti, ecco un altro aggiornamento. Premesso, non pensavo ancora di ricordarmi come si faceva a modellare con TSM, l'ultimo modello che avevo realizzato risaliva al 2011. Comunque, "ingannando" il simulatore ho aggiunto anche i tubi per l'accoppiamento del vapore.
A questo punto ho modificato anche l'effetto della perdita di vapore che si può notare sulla giuntura tra vagoni.
Non mi resta che estendere a tutte le carrozze CIWL questa modifica, mettendolo in modalità "chiusa" per le carrozze di coda
Son ben accetti commenti e soprattutto critiche
Ciao Andrea
Andrea V. |
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renzo428
Forum Admin
Italy
1607 Posts |
Posted - 15/12/2022 : 19:55:33
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Ciao Andrea, vado con i suggerimenti per entrambi. la vettura di sinistra dovrebbe avere il soffietto ritratto e quella di destra il gancio esteso. Controllo il pack e vedo di aggiungere quello che manca. Nelle vetture con cassa in legno tipi 1906/07 e tipo 1910/20 sono presenti anche gli accoppiatori per il riscaldamento. Misi il tubo Westhingouse ma inizialmente usavano il riscaldameto tipo Haag ed Heintz. Ho anche un'altra idea, te lo scrivo per email.
un caro saluto, renzo. |
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AndrE424
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Italy
87 Posts |
Posted - 28/12/2022 : 10:48:13
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Ciao a tutti, innanzitutto un immenso ed enorme grazie a Renzo, che mi ha permesso di apportare modifiche direttamente al suo file 3D. Ho aggiunto gli accoppiatori del vapore. Qui sotto gli screen del risultato
Lo screen qui sopra raffigura l'accoppiatore chiuso
Lo screen qui sopra l'accoppiatore aperto ed accoppiato.
Lo screen qui sopra l'effetto della perdita di vapore
Ciao Ciao
Andrea V. |
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AndrE424
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Italy
87 Posts |
Posted - 06/03/2023 : 16:13:50
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Buongiorno a tutti, dopo un po' di "letargo" dovuto a questioni lavorativi e di vita privata, ho terminato il progetto iniziato l'anno scorso. In sostanza avremo l'aggiunta nei 3D originali di Renzo gli accoppiatori per il riscaldamento a vapore. Aggiornamento del comportamento fisico delle carrozze sfruttando le nuove funzione di Open Rail NewYar_MG. Inserimento della funzione riscaldamento a vapore delle carrozze con termostato impostato a 18°C, coefficienti vari di dispersione dovuti all'isolamento delle carrozze e dei tubi dove passa il vapore. Effetto visivo di perdita di vapore da alcuni accoppiatori.
Ringrazio davvero immensamente Renzo per la sua disponibilità.
Ho già mandato il pacchetto per la pubblicazioni, sono sempre ben accette critiche costruttive
Ciao Andrea
Andrea V. |
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