ildeposito
ildeposito
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 MSTS / ORTS
 MSTS and ORTS rotabili
 Locomotive SFAI
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

renzo428
Forum Admin

Italy
1711 Posts

Posted - 16/02/2017 :  23:53:44  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti,
la SFAI era la Società per le Ferrovie dell'Alta Italia e fu fondata pochi anni dopo l'Unità d'Italia nel 1865.
Le ferrovie italiane erano divise in tante piccole Società che solo di rado si spingevano oltre i confini degli originari stati preunitari. Nel 1865 il Governo italiano promosse una prima riorganizzazione accorpando le Società ferroviarie in esercizio (erano oltre una ventina!) in poche grandi Società e furono così fondate la SFAI, la Società per le Strade Ferrate Romane (SFR), la Società per le Strade Ferrate Meridionali (SFM), la Società Vittorio Emanuele e la Compagnia Reale delle Ferrovie Sarde.
La SFAI aveva avuto in gestione le linee del Piemonte, Liguria, Lombardia ed Emilia Romagna compresa la celebre linea Porrettana tra Bologna e Pistoia che era all'ora l'unica linea di dorsale che collegava Roma con il nord Italia.
Dopo la terza Guerra di Indipendenza del 1866 la SFAI acquisi anche le linee ferroviarie del Veneto e del Friuli fino ad Udine.
A causa della crisi economica che caratterizzarono gli anni dal 1873, le Società ferroviarie italiane ebbero una contrazione degli utili e il conseguente dissesto economico tanto che il Governo decise di acquistare le infrastrutture ed i mezzi di tutte le Società per razionalizzare ulteriormente il servizio ferroviario.
Sui passò quindi dalle concessioni del 1865 alle convenzioni del 1885 con la creazione di due grandi Società: la Rete Mediterranea (RM) e la Rete Adriatica (RA) per l'esercizio delle ferrovie della Penisola e la Rete Sicula (RS).

Sotto l'esercizio SFAI fu costruite l'Ufficio d'Arte delle Strade Ferrate di Torino nel quale furono progettate alcune tra le locomotive italiane più belle come la Vittorio Emanuele che trainava i treni più prestigiosi tra cui la Valigia delle Indie, il treno più veloce dell'epoca che copriva il tratto continentale del percorso Londra - Bombay.

(Figura sotto: Una delle 55 locomotive del tipo "Vittorio Emanuele" quando ormai era immatricolata nelle FS come Gr.650)


Veniamo ora all'oggetto del post.
Su ildeposito vi sono alcune locomotive SFAI che poi passarono alle RM ed RA ed infine alle FS dal 1905.
Recentemente a queste locomotive ne ho aggiunte due, le SFAI No208 e No 209 della figura sotto.



E adesso sono in lavorazione le prime locomotive da montagna, note con il nome di Beugniot (dal nome dell'ingegnere che ne progettò l'inconsueto aggancio al tender) e classificate SFAI No 1201-1220. La loro caratteristica più evidente era che per poter ospitare un grosso forno che non dovesse essere limitatoi in largheza dalla distanza delle ruote, questo fu costruito a sbalzo oltre le ruote posteriori. Il peso sarebbe però stato eccessivo sul quarto asse per cui la locomotiva fu fatta appoggiare al primo asse del tender. Furono macchine molto vaporiere e di notevoile potenza (per l'epoca) ma la connessione tra macchina e tender e il lungo passo rigido furono causa di svii. Queste macchine costruite tra il 1861 e il 1871, rimasero in servizio fino al 1912 anche se relegate a servizio di manovra. Furono demolite tutte entro il 1914.




un caro saluto, renzo.

mapindo
Junior Member

196 Posts

Posted - 17/02/2017 :  13:17:12  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Renzo,
come al solito hai fatto un gran bel lavoro e non privo di sorprese!
Ti ringrazio particolarmente e pubblicamente visto che le neonate SFAI n° 208 e n° 209 certamente non le avrai avute nel tuo programma di macchine da realizzare ed è stata colpa mia se ti ho incuriosito a tal punto da metterle in cantiere.
Come ti dissi in PM sono due locomotive che tutto sommato meritano perché, traducendo come rimarca il libro "Italian State Raylways Steam Locomotives" di P.M. Kalla-Bishop, "La coppia (ex RM 2774-5) è pretendente al titolo delle prime locomotive costruite in Italia, ma siccome sono state costruite in quello che allora era parte dell'Impero Austriaco, gli italiani preferiscono non considerare la richiesta".
In effetti le nostre protagoniste furono costruite nell'officina di Verona Porta Vescovo nel 1854 dall'Ing. Antonio Alippio Cappelletto per le Südbahngesellschaft, gruppo SB 9, numeri 87 e 88. Passarono alla neonata SFAI nel 1867, appunto dopo il riassetto societario intervenuto alla fine della III Guerra d'Indipendenza.
Nel frattempo la locomotiva 208 "Bergamo" inaugurò il 1 Maggio 1863 la linea Treviglio - Cremona.
E qui arrivo io, che da completo neofita, mi sto cimentando non senza difficoltà nella realizzazione della suddetta linea partendo a ritroso ovvero da Cremona.
Quindi, concludendo, ancora complimenti a te Renzo che in quattro e quattr'otto hai assemblato altri due gioiellini e già ci stuzzichi con un'altra macchina in arrivo... e che macchina!!
Saluti
Davide

Edited by - mapindo on 17/02/2017 13:19:30
Go to Top of Page

renzo428
Forum Admin

Italy
1711 Posts

Posted - 19/02/2017 :  17:00:58  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Davide,
leggi la posta....

un caro saluto, renzo.
Go to Top of Page

mapindo
Junior Member

196 Posts

Posted - 19/02/2017 :  18:31:14  Show Profile  Reply with Quote
Visto grazie.
Buona serata
Davide
Go to Top of Page

renzo428
Forum Admin

Italy
1711 Posts

Posted - 19/02/2017 :  23:53:10  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti,
la famiglia si allarga ed arrivano anche le carrozze.
Per quest'ultime è arduo risalire alla livrea, ho trovato immagini dell'epoca precedente alla SFAI, quando il Lombardo-Veneto era ancora sotto il dominio asburgico, e nel 1884 appena prima che le SFAI fossero smembrate tra RM ed RA.

La locomotiva SFAI N.1201, la prima dela serie di 20 unità, in pressione. Erano note con il nome del progettista, l'ing. Beugniot.


Parata di Beugniot.


Carrozza di prima classe della SFAI.


Carrozza di seconda classe della SFAI.



un caro saluto, renzo.
Go to Top of Page

mapindo
Junior Member

196 Posts

Posted - 20/02/2017 :  08:05:23  Show Profile  Reply with Quote
Grande Renzo, un bellissimo lavoro, complimenti!!
E che bello far tornare a correre questi mezzi.
Grazie a te.
Buona giornata
Davide
Go to Top of Page

renzo428
Forum Admin

Italy
1711 Posts

Posted - 28/02/2017 :  22:05:10  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti,
alcune immagini di un treno SFAI dal lontano 1880.











un caro saluto, renzo.
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
ildeposito © 2000-24 ildeposito Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07