Author |
Topic  |
gromanacci
Starting Member
Italy
14 Posts |
Posted - 30/01/2025 : 18:06:21
|
quote: Originally posted by renzo428
Ciao Gabriele, tu continua a segnalarmi gli errori e non preoccuparti della lunghezza o del numero dei messaggi. È uno scenario molto lungo e creato durante il tempo libero e qualche svista è normale. Per questo un paio di occhi in più fanno comodo.
Grazie Renzo!
quote: Non ho capito quali sono i cartelli grigi a Rigomagno.
Confermo quanto dice e444 riguardo questa stazione.
quote: Per quanto riguarda Pisa, i binari ai quali ti riferisci sono quelli della figura sotto?

Avevo sbagliato binario. Intendevo i tronchi Est che partono da fabbricato viaggatori di Pisa Centrale. Vi ringrazio nuovamente.
Un caro saluto,
Gabriele |
 |
|
renzo428
Forum Admin
   
Italy
1637 Posts |
Posted - 30/01/2025 : 22:29:54
|
Ciao a tutti, per quanto riguarda i cartelli ho aggiunto la texture incriminata. Non me ne ero accorto perché in TSRE5 non li visualizza. Li ho messi nella patch che ho già pubblicato.
I tronchi lato est erano elettrificati, ho controllato adesso, ma io venivo sempre da ovest, da Lucca, e non me ne ricordavo proprio.
Per Sergio, la Empoli-Siena-Chiusi è riprodotta indicativamente nei primissimi anni '90 quando erano in corso i lavori di raddoppio tra Castelfiorentino e Certaldo. Per i segnali ho seguito l'Orario Generale di Servizio del Maggio 1993 che ti metto sotto.

Tutte le stazioni hanno doppio segnalamento anche se impresenziate. Puoi dirmi quali sono i segnali che hai visto in più così vedo se posso eliminarli?
Per gli indicatori di velocità, erano presenti perché li ho fotografati, sia tra Empoli e Siena sia oltre almeno in direzione di Buonconvento. Una è questa tra Granaiolo e Cambiano (anche se la foto non è mia)

Per quanto riguarda i pannelli distanziatori, quelli a strisce decrescenti sono più recenti mentre quelle con le quattro (o cinque) strisce erano precedenti. La Firenze-Pisa era attrezzata già allora con i pannelli decrescenti mentre la linea per Siena li aveva sul doppio binario dove avevano montato i nuovi segnali ma altrove non erano tutte del tipo decrescente. Naturalmente non ricordo esattamente dov'erano quelle dell'uno o dell'altro tipo per cui le ho messe a buon senso: quelle decrescenti nei tratti che furono rinnovati negli anni '80 e del tipo precedente altrove. Questi però li avevo descritti anche nei due pdf di informazione della linea e dei segnali. Ti metto anche la relativa pagina del RS del 1972.

Un caro saluto, renzo. |
 |
|
e444
Junior Member
 
Italy
117 Posts |
Posted - 30/01/2025 : 23:18:34
|
Ciao Renzo, in primis ti ringrazio per la tua enorme pazienza e professionalità, con te non smetto mai di imparare, in secundis mi scuso riguardo i pannelli distanziatori e meno male che avevo letto il readme, ma purtroppo non mi è rimasto impresso in mente, per quanto riguarda i segnali, provvedo a ripercorrere la tratta facendo riferimento anche a quanto indicato nell'Orario Generale di Servizio e che gentilemte hai messo a disposizione, stesso discorso per gli indicatori di velocità, devo ripercorrere la tratta perchè così a memoria non li ricordo.
Il solito cordalissimo saluto e buona serata, Sergio. |
 |
|
gromanacci
Starting Member
Italy
14 Posts |
Posted - 31/01/2025 : 11:59:07
|
Grazie Renzo, Te l'avevo chiesto perché ai tronchi est manca la catenaria. Un caro saluto.
Gabriele |
 |
|
Luciano
Starting Member
Italy
12 Posts |
Posted - 04/02/2025 : 22:48:05
|
Sto diventando vecchio, tutte queste ambientazioni old mi stanno facendo capire che le emozioni che mi suscitano questi scenari sono quelle più forti legate ai treni di un passato sempre più remoto e fino a poco tempo fa destinato all'oblio. Grazie al lavoro di persone come Renzo questi ricordi, queste sensazioni, sono tornate. Odore di traversina, di ferodo, e i ricordi di attese interminabili per vedere transitare in un paio di secondi una aln 668. Il discorso dell'attesa varrebbe un trattato di filosofia. SI dice che l'attesa valga più dell'oggetto desiderato. Nulla è più vero e forse ogni padre dovrebbe portare suo figlio al passaggio livello più vicino ad aspettare di vedere passare il treno. Ma non voglio uscire dal discorso iniziato. Sto diventando vecchio perché rimango ormai fermo agli anni 80 con questa nuova Firenze Pisa Livorno Siena Chiusi, perso tra i campi di grano ad aspettare passare la Aln 668.Mi sento quasi spaesato scendere a Grosseto e dover fare un salto di 40 anni per proseguire sulla Tirrenica. |
 |
|
Max
Junior Member
 
Italy
172 Posts |
Posted - 05/02/2025 : 14:49:01
|
quote: Originally posted by Luciano
Sto diventando vecchio, tutte queste ambientazioni old mi stanno facendo capire che le emozioni che mi suscitano questi scenari sono quelle più forti legate ai treni di un passato sempre più remoto e fino a poco tempo fa destinato all'oblio. Grazie al lavoro di persone come Renzo questi ricordi, queste sensazioni, sono tornate. Odore di traversina, di ferodo, e i ricordi di attese interminabili per vedere transitare in un paio di secondi una aln 668. Il discorso dell'attesa varrebbe un trattato di filosofia. SI dice che l'attesa valga più dell'oggetto desiderato. Nulla è più vero e forse ogni padre dovrebbe portare suo figlio al passaggio livello più vicino ad aspettare di vedere passare il treno. Ma non voglio uscire dal discorso iniziato. Sto diventando vecchio perché rimango ormai fermo agli anni 80 con questa nuova Firenze Pisa Livorno Siena Chiusi, perso tra i campi di grano ad aspettare passare la Aln 668.Mi sento quasi spaesato scendere a Grosseto e dover fare un salto di 40 anni per proseguire sulla Tirrenica.
Come non essere d'accordo con queste parole? E ben venga un sito come questo dove i nostalgici come noi si possano sentire a casa. Il fatto che ogni padre dovrebbe portare i propri figli ad un passaggio a livello per vedere i treni passare poteva essere valido fino a trent'anni fa. A parte che ormai stanno sparendo anche i passaggi a livello, però io ci ho provato con i miei figli, ma al terzo passaggio dell'ennesimo treno uguale ai precedenti mi hanno chiesto di riportarli a casa perchè era noioso stare lì a perdere tempo...
Massimo. https://openrailsactivities.wixsite.com/activities |
 |
|
esserre57
Junior Member
 
Italy
121 Posts |
Posted - 05/02/2025 : 22:11:22
|
Mi trovo d'accordo al 100% E, parlando dei figli, la mia, conoscendo la mia passione per i treni old, per Natale mi ha regalato il librone di FondazioneFS 'Una bella storia italiana' con eccezionali immagini di treni che furono
Simmaco |
 |
|
Luciano
Starting Member
Italy
12 Posts |
Posted - 06/02/2025 : 00:15:23
|
Ecco gli altri creatori di sogni, Massimo, Simmaco che insieme a tutti gli altri ci rendono possibili viaggi desiderati tanto. Innanzitutto colgo l'occasione per ringraziarvi dato che nonostante sia dal 2000 che gioco a Ts, mi sono sempre solo fatto vivo per chiedere consigli tecnici. Un giorno deciderò di pubblicare qualche activity ma non le trovo mai abbastanza soddisfacenti. Tornando al discorso dei treni di una volta e a quelli di adesso, oggettivamente appaiono più belli quelli di adesso, forse... Ma trovo che manchino dell'anima, forse siamo noi cresciuti e non riusciamo più a sognare quei treni che non sapevamo bene dove andavano né da dove arrivavano, ora, specie noi appassionati sappiamo tutto, orari, modelli, composizioni e forse così gli abbiamo fatto perdere quel mistero che tanti convogli avevano. Comunque, quando posso, un giro su qualche linea un po' trafficata me la faccio ancora e certe sensazioni riesco ancora a farle riaffiorare. |
 |
|
esserre57
Junior Member
 
Italy
121 Posts |
Posted - 06/02/2025 : 07:21:44
|
Creatore di sogni? No grazie è troppo. Giusto qualche activity Qui il vero creatore di sogni è il Maestro Renzo che ci delizia con le sue creazioni che noi cerchiamo di sfruttare al meglio
Simmaco |
 |
|
Topic  |
|
|
|