ildeposito
ildeposito
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 MSTS / ORTS
 MSTS and ORTS rotabili
 Consist Editor di TSRE5 funzione "Reverse".
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Marcello Aurisicchio
Junior Member

Italy
135 Posts

Posted - 12/11/2023 :  14:29:34  Show Profile  Reply with Quote
Buon giorno a tutti.
Ho notato che, una volta creato un Consit con l' editor di TSRE5, il programma mi da la possibilità con la funzione "Reverse" dal Menù Consist di voltare il Consist appena salvato.
Questa funzione è utile per trovarsi il Consist "voltato" in caso di cambio trazione. Faccio l'esempio specifico di un treno Diretto con carrozze MDVE, locomotore in testa e carrozza pilota in coda; con la funzione "Reverse", mi ritroverei con lo stesso consist ma con la carrozza pilota in testa e il locomotore in coda.
A questo punto, una volta invertito il consist, vorrei rinominarlo avendo di fatti un consist diverso dal primo (Es. TR_DIR_MDVE_PC, rinominato diventerebbe il consist TR_DIR_MDVE_PT o TR_DIR_MDVE_PC_REV).
Purtroppo però non ho capito come fare a rinominare il secondo consist voltato; perché il programma non mi permette di cambiare il nome al consist salvandolo con un nome diverso, perché il programma stesso non dispone di una funzione "Save as", e non è possibile rieditare il nome nella casella apposita. Ora vorrei capire se seno io che sbaglio qualcosa, magari omettendo un passaggio o se si tratta di un limite del programma.
Grazie per l'attenzione e carissimi saluti a tutti.

Marcello Aurisicchio

e444
Junior Member

Italy
106 Posts

Posted - 12/11/2023 :  21:56:13  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Marcello di seguito ti indico le istruzioni per poter utilizzare la funzionalità reverse:
1- creare normalmente il consist che poi verrà replicato
2- salvare il consist
3- una volta salvato clicca sulla voce di menu "Consist", quindi nella nuova finestra clicca sulla voce "Clone"
4- nelle caselle in basso a sinistra "File Name" e "Display Name" digita il nome del nuovo consist
5- clicca nuovamente sulla voce di menu "Consist" e questa volta clicca sulla voce "Reverse"
6- clicca infine sulla voce "Save"
7- il gioco è fatto, il tuo consist "rivoltato" è disponibile
8- Ultima cosa che devi fare (per essere precisi) in quanto la funzionalità Reverse non lo fa, è modificare il numero dei rotabili che compongono il consist, la voce interessata è: NextWagonUID, per farlo devi aprire con wordpad o altro programma di editaggio testo il .con che contiene il convoglio rigirato e mettere al posto dello 0 (Zero) il numero totale dei rotabili che lo compongono.

Spero di aver indicato le istruzioni in modo chiaro, se così non fosse scrivimi tranquillamente.

Un saluto e buona serata,
Sergio.
Go to Top of Page

Marcello Aurisicchio
Junior Member

Italy
135 Posts

Posted - 13/11/2023 :  17:08:07  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by e444

Ciao Marcello di seguito ti indico le istruzioni per poter utilizzare la funzionalità reverse:
1- creare normalmente il consist che poi verrà replicato
2- salvare il consist
3- una volta salvato clicca sulla voce di menu "Consist", quindi nella nuova finestra clicca sulla voce "Clone"
4- nelle caselle in basso a sinistra "File Name" e "Display Name" digita il nome del nuovo consist
5- clicca nuovamente sulla voce di menu "Consist" e questa volta clicca sulla voce "Reverse"
6- clicca infine sulla voce "Save"
7- il gioco è fatto, il tuo consist "rivoltato" è disponibile
8- Ultima cosa che devi fare (per essere precisi) in quanto la funzionalità Reverse non lo fa, è modificare il numero dei rotabili che compongono il consist, la voce interessata è: NextWagonUID, per farlo devi aprire con wordpad o altro programma di editaggio testo il .con che contiene il convoglio rigirato e mettere al posto dello 0 (Zero) il numero totale dei rotabili che lo compongono.

Spero di aver indicato le istruzioni in modo chiaro, se così non fosse scrivimi tranquillamente.

Un saluto e buona serata,
Sergio.




Ciao Sergio e grazie per la spiegazione chiarissima.
In verità, ieri notte, sono riuscito a invertire un consist e a salvarlo come nuovo consist con una procedura diversa; in effetti una procedura molto ferraginosa e poco pratica. Ho prima creato un consist con locomotore in testa, poi l'ho salvato, successivamente l'ho ricaricato, l'ho invertito e mi sono trovato quindi col locomtore "vecchio" in coda al treno. Ho poi sostituito il locomotore con un altro, ma invertendo il consist la casella di testo dove inserire il nome del nuovo consist rimaneva bloccata. Allora ho ricaricato il consit vecchio, l'ho invertito, ho sostituito il locomotore ma anziché invertire il Consist ha fatto scorrere il locomotore, passa passo (con la funzione "Move Left" che si attiva col tasto destro del mouse posizionato sull'elemento da spostare) tante volte sino a quando non ha raggiunto la "nuova" testata del treno. A quel punto, evidentementemente per via delle modifiche apportate, la casella di testo si è sboloccata e ho potuto salvare il consist come consist nuovo (da "Nome del Consist.con" in "Nome del Consist_REV.com").
Dopo aver letto il tuo messaggio ho seguito le tue istruzioni e ho visto che si tratta di una procedura molto, molto più pratica e veloce; anche perché sin quando si tratta di un treno "corto", con poche carrozze e con una loco "monocassa" l'operazione è praticabile, ma quando si tratta di effettuare un "cambio trazione" con un Treno Espresso con 15 carrozze e con locomotori divisi in due o tre elementi , l'operazione diventa laboriosissima, perché si tratterebbe di far "scorrere" in avanti, per 15 volte ciscuno, ben due o tre elementi.
Semmai quella funzione "Move Left", o "Move Right" serve se uno intende inserire una nuova vettura, ad esempio una vettura ristoro, al centro treno; e poi creare un consist con quella vettura in più.
Ho notato che il Consist Editor di TRES5, opera in maniera diversa dal vecchio Conbuilder. Se ad esempio tu vuoi cambiare il locomotore, non puoi semplicemente eliminarlo dal consist e sostituirlo col nuovo, perché il programma, una volta eliminato il locomotore, ti sposta tutto il treno a sinistra occupando il posto che aveva prima il locomotore stesso e ti inserisce il nuovo sempre in coda. Quindi, a differenza del Conbuilder, devi necessariamente invertire il consist se vuoi cambiare la loco, e, una volta fatta la sostituzione devi reinvertire il consist prima di salvare.
E' un applicativo ottimo sotto certi versi ma che ha comunque diverse pecche, perché sicuramente certe procedure si sarebbero potute effettuare in maniera più semplice e diretta.
Se ad esempio devi sostituire una loco con una "bicassa", non puoi inserirla come si faceva in Combuilder (prima cabina A e poi la B), ma seguendo una procedura opposta: prima si deve inserire la cassa B e flipparla, in modo che sia rivolta verso le carrezze, poi inserire la cassa A e flippare anche quella in modo che sia inserita in maniera opposta alla B (nel giusto verso), e dopo invertire il treno ecc.
Ti ringrazio ancora e ti auguro una buona settimana.
Carissimi saluti a tutti.

Marcello Aurisicchio
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
ildeposito © 2000-20 ildeposito Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07