ildeposito
ildeposito
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 MSTS / ORTS
 MSTS and ORTS rotabili
 Progetto "folle"
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

mapindo
Junior Member

190 Posts

Posted - 13/12/2020 :  19:54:15  Show Profile  Reply with Quote
Mi rifaccio vivo dopo un lungo silenzio lo so, ma non ho smesso di seguire il forum ne tanto meno di dedicare un pochino del mio tempo alla simulazione, nonostante le varie difficoltà che la vita ci presenta, non da ultimo questa maledetta pandemia.
Nei lunghi giorni trascorsi bloccato in casa aspettando in grazia un tampone negativo, ho praticamente portato a termine un progetto nato da una "follia" personale e che tale è destinato a rimanere.
In pratica ho creato una coppia di cartelle TRAINSET e CONSIST per ogni epoca ferroviaria e vi ho installato tutto il materiale che ho, quasi tutto proveniente da questo sito. Partendo dall'epoca SFAI ed arrivando al 1989, considerando fino alle locomotive elettriche marroni, unica eccezione la E444, e non mettendo carrozze oltre il grigio-ardesia siamo arrivati a quasi 9Gb di materiale. Ah, dimenticavo, ho lasciato cartelle TRAINSET e CONSIST dedicate a linee speciali, con materiale specifico, tipo Parenzana, etc..
Poi per una fissa mia, da qui la follia del progetto, ho installato il materiale in tutte le versioni disponibili. Mi spiego. Se per le carrozze tipo 1906 si sono susseguite 3 versioni, per l'epoca 1905-1922 le installo tutte e tre, poi per l'epoca successiva installo solo la versione più aggiornata.
Ovviamente così facendo spesso mi è capitato di dover modificare il nome del file .eng o .wag perché uguale nelle diverse versioni del rotabile.
Ne ho anche approfittato per uniformare i nomi dei rotabili, vista la completa anarchia che regna, data la molteplicità degli autori e anche gli ormai quasi 20 anni di produzioni che si sono susseguite.
Insomma, davvero un lavorane che iniziai molti anni fa e che solo in questo anno disgraziato ho potuto concludere, o comunque ci manca davvero poco.
Alla fine avrò la soddisfazione di caricare uno scenario ambientato in un periodo ben preciso e avere pronto il parco rotabili che posso dire completo proprio per quel periodo. Con mia grande soddisfazione.
Mi spiace solo che con voi possa condividere solo questo post perché come vi ho spiegato ho modificato i file originali di innumerevoli autori. E anche se dovrò rimaneggiare qualche consist preconfezionato o qualche activity, io sono contento del lavoro fatto.
Presto tornerò a dedicarmi al piccolo scenario che ora freme di arrivare a conclusione, almeno per il suo primo step.
Buona serata
Davide

renzo428
Forum Admin

Italy
1531 Posts

Posted - 13/12/2020 :  22:30:04  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Davide e ben tornato,
naturaolmente ognuno sul proprio PC fa come preferisce comunque le versioni che si sono susseguite degli stessi rotabili dovrebbero essere via via migliori dal punto di vista estetico e funzionale.
Anche io mi sono organizzato per avere periodi ben definiti e anche nazioni differenti, per questo ho fatto varie copie della cartella train simulator che poi chiamavo TrainSimEpoca1, TrainSimEpoca2, ... e ancora TrainSimFrancia, TrainSimSpagna, TrainSimGermania, TrainSimRidotto, ... che posso caricare con Open Rails a seconda della voglia del momento.

Ricordo il piccolo scenario, attendiamo aggiornamenti. Buon lavoro.

un caro saluto, renzo.
Go to Top of Page

mapindo
Junior Member

190 Posts

Posted - 14/12/2020 :  09:36:28  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Renzo,
come giustamente dici tu le diverse versioni dei rotabili sono un susseguirsi di migliorie. Diciamo che un po' ho voluto rendere onore a voi realizzatori in modo da vedere il vostro continuo lavoro, e un po' per confrontare le versioni stesse. Le vecchie versioni non le ho mantenute per tutto il periodo di vita del rotabile, ma solo per la prima epoca in cui è ambientato.
Ho pensato poi che creando una activity si potrebbero usare le versioni più vecchie e magari meno ricche di dettagli come "sfondo" nei depositi o come materiale light negli incroci.
La creazione di queste cartelle per epoche è stato un viaggio nel tempo molto interessante e mi ha permesso di scoprire tante cose che ignoravo. Come ho detto nel post precedente infatti sono molto soddisfatto di aver speso tempo per portarlo a termine. Ci sarà sicuramente qualche errore che via via con l'uso sistemerò, ma sicuramente non richiederà più grossi sforzi.
Visto che le prossime festività dovremo con tutta probabilità passarle più isolati del solito, vedremo se troverò anche il tempo per tornare sullo scenario. Devo dire che posare un paesaggio fitto come quello che sto mettendo sulla linea è davvero annoiante, ma del resto la si deve percorrere a 40km/h e se attorno non c'è niente da guardare non ti passa davvero più! Anche in questo caso penso che quando vedrò il risultato finale gli sforzi fatti saranno valsi la pena.
Buona giornata
Davide
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
ildeposito © 2000-20 ildeposito Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07