ildeposito
ildeposito
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 MSTS / ORTS
 MSTS and ORTS rotabili
 Carrozze UIC X
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

renzo428
Forum Admin

Italy
1532 Posts

Posted - 07/01/2018 :  17:32:10  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti,
continuando a mettere ordine tra le carrozze, ho trovato il vecchi pack delle UIC X sul quale avevo rimesso le mani ma non avevo portato a termine.
Ho ripreso i lavori e questa è la prima vettura, tipo 1964 (prima serie delle uicx) utilizzate alla consegna sui treni più importanti come il Treno Azzurro.
È infatti proprio a questo che pensavo quando rimisi mano alle uicx.
Era composto dalle carrozze più moderne del parco, inizialmente le tipo 1946 in castano e isabella e una coppia pulman + vettura ristorante CIWL, successivamente le carrozze assunsero i colori blu e azzurro probabilmente perché erano i colori delle navi dell'armatore Achille Lauro che era anche sindaco di Napoli e presidente della squadra di calcio partenopea.
Fino a metà anni '60 continuarono a viaggiare le carrozze in questa bella livrea alle quali si erano aggiunte le tipo 1959, poi con l'introduzione delle UIC-X, questi e altri treni prestigiosi furono interamente composti da queste carrozze che furono colorate in grigio ardesia e il Treno Azzurro perse il proprio nome.
Dopo aver pubblicato le tipo 1946 e le tipo 1959 adesso tocca alle uicx della prima serie.


un caro saluto, renzo.

Marc63
Junior Member

Italy
144 Posts

Posted - 07/01/2018 :  23:27:27  Show Profile  Reply with Quote
Un'altro capolavoro; le aspetteremo con ansia.
Grazie e carissimi saluti.

Marcello Aurisicchio
Go to Top of Page

renzo428
Forum Admin

Italy
1532 Posts

Posted - 09/01/2018 :  21:07:41  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti,
grazie marcello.
Dimenticavo di aggiungere che le porte sono apribili.



un caro saluto, renzo.
Go to Top of Page

Marc63
Junior Member

Italy
144 Posts

Posted - 10/01/2018 :  19:19:16  Show Profile  Reply with Quote
Sembrerebbe una stupidaggine, ma il fatto di inserire i figurini dei passeggeri all'interno rende le tue vetture "vive"; le uniche per TSOR.
Ci sono diversi modelli di ottima realizzazione, ma talvolta, in vista esterna, danno l'impressione di "portare un treno fantasma".
Grazie a te Renzo
Carissimi saluti.

Marcello Aurisicchio
Go to Top of Page

renzo428
Forum Admin

Italy
1532 Posts

Posted - 14/01/2018 :  12:47:22  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti,
queste vetture sono forse quelle con un maggior numero di versioni.
Sono state costruite in sei serie con numerose differenze anche estetiche e ogni serie comprendeva vetture di prima classe, di seconda classe, miste prima e seconda classe, cuccette miste e di seconda classe, due versioni di vetture con compartimento ristoro oltre ai bagagliai ed ai postali.
Mi sono proposto di riprodurre solo le prime quattro serie (1964, 1966-68, 1968 e 1970) entrate in servizio nella livrea grigio ardesia e utilizzate per i grandi treni internazionali ed espressi nazionali.
Per ora ho riprodotto le vetture della prima serie (e nemmeno tutte) e la vettura mista cuccette della 4a serie.

Vetture di prima serie (1964)


vetture di prima serie con porte in alluminio e vettura cuccette di 4a serie (1970).


un caro saluto, renzo.
Go to Top of Page

renzo428
Forum Admin

Italy
1532 Posts

Posted - 05/05/2018 :  17:11:25  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti,
questo primo pack dedicato alle prime tre serie in grigio ardesia ha raggiunto la consistenza di 23 vetture di tutti i tipi, di prima classe, di seconda classe, miste di prima e seconda classe, con cuccette, con compartimento ristoro, postale e bagagliaio.
Ho deciso di pubblicarle divise in pack omogenei per ambientazione e livrea. Queste sono online e presto seguiranno quelle delle serie successive.

un caro saluto, renzo.
Go to Top of Page

Marc63
Junior Member

Italy
144 Posts

Posted - 06/05/2018 :  00:58:03  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Renzo,
sono talmente ben fatte che sembrano vere; un livello di realismo davvero eccelso; complimenti .
Ti segnalo solo un piccolo problema di visualizzazione degli interni di una delle carrozze. Puoi individurla dall'immagine che allego.
Grazie.

https://i.imgur.com/B3yDx04.jpg


Marcello Aurisicchio
Go to Top of Page

renzo428
Forum Admin

Italy
1532 Posts

Posted - 06/05/2018 :  09:38:12  Show Profile  Reply with Quote
Grazie Marcello,
è dovuto a polymaster, evidentemente ho sbagliato qualcosa nella conversione. Adesso ho risolto e ho messo online il pack corretto.
Puoi scaricare la sola carrozza modificata qui:
http://www.ildeposito.net/Files/FS_AB_1964_Ga_luci.zip

Grazie per la segnalazione.

un caro saluto, renzo.
Go to Top of Page

Marc63
Junior Member

Italy
144 Posts

Posted - 06/05/2018 :  15:12:12  Show Profile  Reply with Quote
Figurati Renzo; grazie a te.
Adesso è perfetta; grande realizzazione.
Ti auguro un buon lavoro e una buona Domenica.

Marcello Aurisicchio
Go to Top of Page

renzo428
Forum Admin

Italy
1532 Posts

Posted - 17/06/2018 :  16:21:03  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti,
negli anni '70 con l'istituzione di servizi veloci, fu formato un gruppo di rotabili atti a raggiungere la velocità di 180 km/h. Tra questi vi erano alcune decine di vetture UIC-X dei tipi 1968 e 1970.
Esteriormente si differenziavano dalle altre per la presenza di un filetto rosso alla base della cassa.

Queste vetture furono utilizzate sui treni direttissimi come il famoso Treno Azzurro (vedi pagina dedicata nella sezione "Treni completi").

Queste vetture sono disponibili insieme alle UIC-X come aggiunta al pack.

un caro saluto, renzo.
Go to Top of Page

Marc63
Junior Member

Italy
144 Posts

Posted - 19/06/2018 :  02:51:31  Show Profile  Reply with Quote
Scaricate ! Domani realizzo un consist solo con queste vetture; un Rapido Roma Termini - Napoli Centrale con in testa una E444 Tartaruga (per la quale ho realizzato una decente cabnight ).
Magari posto delle immagini del "nuovo" treno ;-)
Grazie Renzo :-)


Marcello Aurisicchio
Go to Top of Page

renzo428
Forum Admin

Italy
1532 Posts

Posted - 19/09/2020 :  13:10:55  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti,
nel 1978 dopo poco più di un decennio di livrea grigio ardesia, le FS cominciarono a sperimentare nuove livree.
Un primo esperimento fu condotto su una vettura uic-x tipo 1964, tra le più moderne in circolazione, e fu adottato un azzurro carico con una piacevole striscia argento e rosso tra fascia dei finestrini e bordo inferiore della cassa.

Questa vettura, esemplare unico, continuò a viaggiare per alcuni anni in composizione alla coppia di Diretti 2700/711 Firenze Milano e viceversa. Questo esperimento non ebbe seguito.

Nel 1981 fu sperimentata una nuova livrea con cassa in blu e tre strisce in grigio sulla cassa tra la fascia dei finestrini e la carenatura. Le vetture interessate furono una di prima classe tipo uicx 1968 che fu dotata di aggancio automatico (e rimase con questa livrea per poco tempo) ed una uicx 1975 che mantenne questa livrea fino ai primi anni '90.
Questa nuova colorazione con il blu sostituito dal rosso fegato fu poi adottata da un gran numero di vetture uicx delle serie più recenti (e per inciso ritengo sia la livrea più bella adottata da queste vetture).

Una particolarità era che nella vettura di prima classe le due fiancate avevano un numero differente di strisce in grigio per sperimentare appunto quale sarebbe stato il miglior effetto visivo.

un caro saluto, renzo.
Go to Top of Page

Emiliano645
Junior Member

Italy
187 Posts

Posted - 19/09/2020 :  23:10:00  Show Profile  Reply with Quote
Molto belle, attenzione che la UIC X tipo 1975 non aveva il finestrino apribile nelle porte ed era equipaggiata con carrelli FIAT.

https://littorina772.files.wordpress.com/2013/03/02713.jpg

Qui c'è una foto.

Saluti

Emiliano
emiliano645@hotmail.com

www.immaginiferroviarie.com
Go to Top of Page

renzo428
Forum Admin

Italy
1532 Posts

Posted - 20/09/2020 :  11:04:22  Show Profile  Reply with Quote
Voilà!
Go to Top of Page

Emiliano645
Junior Member

Italy
187 Posts

Posted - 21/09/2020 :  01:00:39  Show Profile  Reply with Quote
Grande Renzo !
Queste le scaricherò di certo!
Saluti.

Emiliano
emiliano645@hotmail.com

www.immaginiferroviarie.com
Go to Top of Page

renzo428
Forum Admin

Italy
1532 Posts

Posted - 25/09/2020 :  16:23:59  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti,
come avevo accennato, la vettura in livrea azzurra è stata messa in composizione per qualche anno sulla coppia di treni Diretti 2700/711 Firenze Milano e viceversa con gli orari riportati sotto.

DIR 2700 (orario del 1979)
Firenze Santa Maria Novella 6:00
Prato 6:17-6:18
San Benedetto Val di Sambro 6:44
Bologna Centrale 7:17-7:25
Modena 7:47-7:50
Reggio Emilia 8:05-8:07
Parma 8:27-8:30
Fidenza 8:44-8:46
Piacenza 9:11-9:14
Milano centrale 10:10

DIR 711 (orario del 1979)
Milano Centrale 19:50
Piacenza 20:43-20:47
Fiorenzuola 21:03
Fidenza 21:12-21:13
Parma 21:27-21:30
Reggio Emilia 21:48-21:50
Modena 22:06-22:08
Bologna Centrale 22:30-22:40
Pianoro 22:54
Monzuno-Vado 23:02
Grizzana 23:11
San Benedetto Val di Sambro 23:17
Prato 23:46-23:47
Firenze Santa Maria Novella 0:05

Nella immagine che segue il D2700 dalle parti di Vaiano sulla direttissima una mattina dell'estate del 1979.



un caro saluto, renzo.
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
ildeposito © 2000-20 ildeposito Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07